homepage
servizio wi-fi
servizio HiperLAN
copertura
costi
faq
contatti
 
 
Domande Frequenti - Frequently Asked Questions

Wi-Fi

Che cosa è il Wi-Fi?

Il Wi-Fi (Wireless Fidelity) permette di accedere ad Internet tramite reti senza fili (Wireless LAN).

La Wireless LAN (WLAN) è infatti la realizzazione via radio, cioè senza l'utilizzo di cavi, di una rete locale che, utilizzando antenne a bassa potenza, offre copertura di tipo 'cellulare' nella quale è possibile attivare più utenti senza che interferiscano tra loro. La WLAN prevede diverse tecnologie; una di queste viene identificata con il termine Wi-Fi (Wireless Fidelity) basata sullo standard 802.11bg, che è quella utilizzata da Correggio Wireless.

Quali sono i requisiti per usare Wi-Fi?

1- Bisogna possedere un computer portatile (notebook, netbook, console portatili, smartphone, ...) dotati di connettività Wi-Fi. I computer portatili di ultima generazione posseggono già al loro interno la connettività Wi-Fi, ma esistono comunque in commercio numerose schede USB da collegare.

2- Devi essere in possesso di una Username e una Password Correggio Wireless specifico per il Wi-Fi.

Dispongo già di una Username e Password per la rete HiperLAN, posso utilizzarli per la rete Wi-Fi?

No. Per poter utilizzare sia la rete Wi-Fi che quella HiperLAN è necessario richiedere due coppie di Username e Password le quali saranno diverse fra loro.

Perché è importante eseguire la procedura di disconnessione (Log Off) finita la sessione di navigazione?

La procedura di disconnessione (Log Off) serve al sistema per capire quando l’utente ha concluso la navigazione.

Se non si effettua tale procedura, anche se si chiude il browser (il programma che serve per navigare in Internet) e/o si spegne il computer, si rimane autenticati. In questo modo un’altra persona che viene in possesso del vostro PC, o che utilizzi la stessa postazione nel caso di postazioni pubbliche, lancia il browser e senza che le venga chiesto nulla naviga liberamente usando le vostre credenziali.

Per eseguire la disconnessione premere il tasto Log Off nella finestra popup che si è aperta al momento della connessione.

Il sistema prevede, in ogni modo, una procedura di disconnessione automatica (Log Off) dopo un certo periodo di tempo, solitamente qualche minuto, se dal vostro account (Username e Password) non viene generato traffico.

Come comportarsi in caso di smarrimento o furto di Username e Password di accesso?

Devi comunicarlo immediatamente al seguente indirizzo e-mail: info@correggiowireless.it o telefonando al numero 0522-016722

Quali sono i servizi ai quali si può accedere con la connettività Wi-Fi?

Con la connettività Wi-Fi è possibile:
- scaricare ed inviare posta elettronica
- navigare in Internet su qualunque sito
- scaricare file  
- utilizzare tutte le applicazioni che richiedono una connessione ad Internet.

Come configurare la Posta Elettronica?

La Posta Elettronica si può configurare come di seguito:

- utlizzando i parametri (POP3 e SMTP) del proprio provider nel programma di posta elettronica (consultare il sito del proprio provider)

- accedere alla propria casella di posta tramite i portali webmail messi a disposizione dai suddetti provider (es. da www.libero.it).

- creare una nuova casella di posta con un provider che non abbia limitazioni sulla connessione utilizzata (ad esempio: www.gmail.com, www.hotmail.it, ecc.)

- NON è possibile configurare la posta elettronica dei provider che forniscono caselle di posta vincolate alla loro connessione Internet (Libero.it, Alice.it, Tele2.it, ...)

La rete wireless è sicura?

Per quanto riguarda la sicurezza informatica delle reti wireless se oppurtunamente protette sono paragonabili ad un collegamente di rete fissa, pertanto è necessario che ogni utente adotti tutte le protezioni (antivirus, firewall, ecc.) necessarie per un collegamento Internet.

Le comunicazioni wireless, e quelle di rete fissa, possono essere "intercettate" da malintenzionati, per questo motivo tutti i siti aventi informazioni riservate utilizzano connessioni protette (https).

Gli Hot Spot Wi-Fi sono dannosi per la salute?

Assolutamente no. Lo standard Wi-Fi prevede potenze di emissioni estremamente basse, non superiori a 0,1 W per antenna. Per fare un paragone è circa dieci volte meno di un telefono cellulare, in pratica, la stessa potenza di un tipico telefono cordless casalingo. Questo è anche il motivo per cui il raggio di azione delle antenne Wi-Fi è molto  limitato (tra i 50 e i 150 m).


HiperLAN

Ho installato a casa una antenna HiperLAN, posso usare un router Wi-Fi dentro casa per navigare senza fili?

Sì, tipicamente collegato a valle dell’antenna CPE.

Va sottolineato che in condomini multiutenza va realizzata una pianificazione corretta dei canali Wi-Fi onde evitare fenomeni di interferenza. Bisogna quindi avvalersi del supporto del proprio installatore.

Pertanto è lasciata al singolo utente la responsabilità sull’installazione e l’utilizzo di dispositivi Wi-Fi nella propria abitazione.

Dispongo già di una Username e Password per la rete Wi-Fi, posso utilizzarli per la rete HiperLAN?

No. Per poter utilizzare sia la rete Wi-Fi che quella HiperLAN è necessario richiedere due coppie di Username e Password le quali saranno diverse fra loro.

Ho installato l’antenna HiperLAN, ma spesso la connessione cade o il collegamento è molto lento. Da cosa dipende?

Tali casi possono essere dati dalla crescita di fogliame tra l’antenna e il ripetitore (che purtroppo abbiamo constatato peggiorare di molto il segnale radio). In altri casi, invece, i problemi possono essere dovuti a interferenze da parte di altri impianti simili presenti nella zona. Trattandosi di frequenze libere non è possibile stabilire delle priorità tra i proprietari. SPAL nella sua attività di gestione quotidiana, tiene sotto controllo eventuali fenomeni di interferenza al fine di garantire il corretto funzionamento della rete.

 Una banda di 4 Mbps è abbastanza veloce?

Tale banda consente una esperienza di navigazione assolutamente soddisfacente, compreso l’uso di applicazioni VoIP (es. Skype) e la visione di filmati. Naturalmente si tratta sempre e comunque di banda massima non garantita.

Perché da alcuni installatori ho ricevuto preventivi diversi?

Tutti gli installatori aderenti al progetto dispongono delle stesse informazioni e delle competenze necessarie per le installazioni e tutti loro stanno facendo del proprio meglio per soddisfare le richieste degli utenti. Non esiste però un unico modo per effettuare le installazioni e trattandosi di aziende private in libero mercato, che hanno scelto volontariamente di partecipare al progetto, è normale che per una stessa abitazione o condominio possano proporre soluzioni diverse e quindi anche costi differenti. Gli unici costi concordati con il Comune sono quelli dell’eventuale sopralluogo per la verifica della copertura (max. 25 Euro IVA compresa).

Abito vicino a un ripetitore HiperLAN, posso evitare di installare l’antenna sul tetto?

Diversi utenti si chiedono se, abitando abbastanza vicino a dove sono installati i ripetitori, sia possibile evitare di installare l'antenna sul tetto ed utilizzare invece la normale antenna Wi-Fi integrata sul proprio portatile (o su chiavetta USB).

E' opportuno chiarire che l'antenna esterna serve in ogni caso, perché la tecnologia è diversa da quella dello standard Wi-Fi. Inoltre tali tecnologie utilizzano frequenze di trasmissione differenti.

Quali altri servizi sono forniti con Correggio Wireless?

La rete HiperLAN non è collegata alla rete telefonica, pertanto non è possibile attivare alcuni dei servizi offerti dagli operatori nazionali. Tra i servizi non attivabili, a titolo di esempio, ci sono le offerte per ricevere la televisione su Internet (tipo Alice Home TV o la televisione di Fastweb) o i servizi di convergenza fisso-mobile (tipo Vodafone casa).

E' invece possibile attivare servizi VOIP (telefonate tramite Internet) attraverso programmi che l'utente dovrà installare personalmente (ad es. Skype).

Le antenne HiperLAN sono dannose per la salute?

Assolutamente no.

- le antenne HiperLAN, utilizzate per la rete, hanno un limite di potenza emessa imposto dalla legge di 1 W. Per fare un paragone, è circa la potenza emessa da un telefonino cellulare;

- a differenza dei telefoni cellulari, usati a contatto con la persona, le antenne sono installate sui tetti, distanti dalle persone. Poiché la densità del campo elettromagnetico diminuisce con il quadrato della distanza, una persona che si trova a 10 metri di distanza sarà soggetta a un campo elettromagnetico 100 volte inferiore rispetto a una persona che si trova a 1 metro di distanza (e posizionando le antenne sui tetti o comunque in punti elevati si garantisce una distanza di assoluta sicurezza);

- a differenza della telefonia mobile, che opera sulle frequenze tra 0,9 GHz e 1,8 GHz, lo standard HiperLAN utilizza frequenze nel campo dei 5 GHz. Queste frequenze sono molto più attenuate da muri e da altri ostacoli (ecco perché per poter ricevere il segnale l’antenna deve essere posta sul tetto e non devono esserci ostacoli tra la medesima e il ripetitore).